La Sezione


La sezione oltre che rappresentare il luogo in cui il bambino ha la possibilità di formare il suo senso di appartenenza al gruppo, è anche il luogo dove si favorisce, attraverso la condivisione degli spazi, la creazione ed il rafforzamento dell’identità di ogni bambino.

La sezione è composta da:

  • Spazio per il libero movimento: per favorire nel bambino la sperimentazione e l’esplorazione dello spazio attraverso il movimento e lo sviluppo delle capacità motorie.
  • Angolo della lettura: è il posto che favorisce il rilassamento e la voglia di stare tranquilli. Qui, sono disposti libri tattili e di narrazione, con arredi morbidi per sedersi o sdraiarsi e uno specchio nel quale potersi guardare.
  • Angoli simbolici articolati: per favorire lo sviluppo della fantasia, sono composti dall’angolo della casa formato da una cucina in legno massiccio, tavolo con le sedie, seggiolone, culla e fasciatoio, l'angolo dei lavori manuali con un banco da lavoro dove poter creare e aggiustare, l'angolo del travestimento dove poter giocare a "mettersi nei panni di...", l'angolo del "scelgo quel che mi piace"  dove sono messi a disposizione vari tipi di costruzione, macchinine e incastri.
  • Giochi di dondolamento: con cavallini a dondolo in legno che permettono ai bambini di cullarsi o dondolarsi anche in autonomia nello spazio da loro scelto.