L'Angolino

Una volta che tutti sono arrivati al Nido, si riordina con l’aiuto dei bambini la sezione e una volta finito, ci mettiamo tutti seduti per cantare la canzoncina del Buongiorno.

Ogni giorno un bimbo diverso, ha il compito di andare verso il proprio amico chiamato durante la canzone e dargli una carezza: questi piccoli gesti permettono ai bimbi di instaurare un dialogo con gli altri, di riconoscere se stessi e gli altri come parte integrante del Nido e, dunque, a sviluppare il senso di identità.

Questo momento, ha una valenza pedagogica importante poiché favorisce il senso d’appartenenza al gruppo, di coesione e di unione, e trasmette ad ogni bambino il suo essere presente nel Nido.

Successivamente, un secondo bimbo viene chiamato a svolgere il ruolo di cameriere, portando ai suoi compagni la merenda composta da frutta di stagione. Durante la merenda, noi educatrici raccontiamo storie, cantiamo e mimano sia canzoncine che filastrocche.

L’angolino è un momento di raccoglimento, di ascolto, di forte relazione tra e con i bambini; facilita la socializzazione, lo scambio verbale e l’acquisizione delle prime regole sociali quali il rispetto del turno, l’attesa, lo stare seduti per un tempo definito dall’adulto.