Il Gioco Libero


"Ciò che il bambino fa nel gioco di fantasia è, prima di tutto, creare delle situazioni pratiche che possono spesso venire cercate per se stesse e, così, condurre a una reale scoperta, a un giudizio verbale e al ragionamento. Il gioco di fantasia getta un ponte che permette al bambino di passare dai valori simbolici delle cose, a un’attività di ricerca della loro reale struttura e a un reale modo di lavorare"

(tratto dal testo “Lo sviluppo intellettuale nei bambini” di Susan Isaac)

 


Il gioco libero è un momento molto importante per il bambino perché dà la possibilità di esprimersi liberamente, di scegliere di fare "ciò che più mi piace" e di dare voce alla propria immaginazione. Infatti c'è chi preferisce stare un po' da solo e leggere un libro, chi vuole correre e saltare, chi gioca a fare le corse con le macchinine e chi invece fà finta di preparare la pappa.

Per noi dade, questi momenti rappresentano uno specchio importante nel quale osservare come i piccoli si relazionano e verificare i livelli di sviluppo cognitivi e affettivi raggiunti attraverso la messa in gioco della loro personalità.

 

In particolare il Gioco Simbolico è il comportamento ludico infantile per eccellenza e rappresenta un'esperienza culturale e di crescita autentica imprescindibile. Viene definito "simbolico" proprio perché è caratterizzato da un processo di significazione indiretta, che permette di utilizzare un oggetto dandogli un nuovo significato.